Libri senza fine

Nella mia libreria ho almeno 7 libri su 10 di cui non conosco il finale. Mi capita spesso di leggere appassionatamente un libro fino a circa ¾ e poi smettere. Forse perché sono una persona che si annoia troppo facilmente, oppure semplicemente preferisco lasciare la storia in sospeso. I finali, la maggior parte delle volte, non soddisfano le mie aspettative. Quando finisco un romanzo mi rimane solitamente un senso di vuoto per un po’. Ne sento la mancanza e spesso vorrei sapere come continua la storia. Mi succede anche con i film: i finali aperti mi lasciano l’amaro in bocca. Penso sia colpa delle serie tv, ci si affeziona ai personaggi e si vorrebbe seguire la storia senza fine, episodio dopo episodio, come i capitoli di un romanzo.
Ultimamente mi sono resa conto che le mie storie in sospeso sullo scaffale accumulano un sacco di polvere. Come fare quindi a conservare i libri guadagnando spazio e tempo, non dovendoli spolverare ogni settimana? Con un “E-Book Reader”, lettore per libri digitali.
Lo so, starai pensando che il fatto di poter girare le pagine, che l’odore della carta stampata e la bellezza di una libreria piena, valgono i pochi minuti spesi a spolverare e riordinare.
Ma ti assicuro che un buon E-Book Reader ha i suoi grandi vantaggi.

In fondo non importa come, quello che conta è leggere.

3 risposte a "Libri senza fine"

  1. Condivido al 100%. Non importo su quale supporto si legge, l’important è poter leggere!
    Personalmente leggo quasi sempre su carta. Ma quando devo viaggiare per lavoro e posso portare poco bagaglio, l’ereader è davvero un bella alternativa, comoda, leggera ed economica!

    Piace a 1 persona

  2. Io vedo l’E-book come un’alternativa. Non mi potrò mai affezionare a esso come ai libri cartacei, lo so, ma penso che in alcune situazioni sia comodo, quindi sono favorevole all’idea di usufruirne ogni tanto.
    Per quanto riguarda i libri abbandonati, io di solito termino tutti quelli che inizio… Il problema è che ce ne sono tantissimi che vorrei leggere e che, per mancanza di tempo o per altri motivi, non riesco a cominciare 😦

    P.S. Darò un’occhiata al tuo blog! L’ho appena scoperto e mi incuriosisce.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao! Grazie mille! È vero che è difficile affezionarcisi come ai libri cartacei, forse impossibile. Però quello che ho notato fin da subito è che grazie alla comodità del ereader riesco a leggere di più, per esempio sul tram!
      A presto allora! Grazie ancora 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...